Osservatorio italiano sull’Intelligenza Artificiale

L’Osservatorio italiano sull’Intelligenza Artificiale è promosso dalla task force sull’Intelligenza Artificiale in collaborazione con l’istituto di ricerca HER - Human Ecosystems Relazioni e ha l’obiettivo di analizzare con diverse tecniche - tra cui la Sentiment Analysis - le conversazioni sull’IA nei principali social network.

Chi parla d’Intelligenza Artificiale in Italia? In che modo, con quanta frequenza e con quali sentimenti ne discute?

Attraverso le più avanzate tecnologie di Natural Language Processing, Machine Learning, Sentiment ed Emotional Analysis, l’Osservatorio raccoglie e studia le conversazioni pubbliche presenti sui principali social network e le mette a disposizione di cittadini, imprese, ricercatori, studenti e associazioni sotto forma di dataset in formato aperto.

In questo modo l’Osservatorio fornisce strumenti di facile accesso, utili alla comprensione del fenomeno IA, contribuendo al dibattito nazionale e internazionale.

Sentiment: Scopri quali emozioni suscitano le discussioni sull’IA in Italia, in che percentuali e secondo quali valori assoluti per giornata.

Temi: Scopri quali sono i temi di cui si è più discusso negli ultimi 30 giorni. La dimensione dei cerchi è proporzionale alla frequenza di discussione del tema.

Relazione tra i temi: Zoomando sulle linee del grafo scopri se negli ultimi 30 giorni è stata stabilita una correlazione tra due temi.

Note e credits


I dati raccolti sono trattati secondo metodologie e tecnologie descritte nel documento “​OIA - Methodological, technological and ethical approach to social networks analysis, data extraction and visualizations​”.

Inizio dell’ascolto: 24 settembre 2017
L’Osservatorio è una iniziativa promossa dalla Task force IA in collaborazione con l’istituto di ricerca HER - Human Ecosystems Relazioni.

torna all'inizio dei contenuti