Privacy policy

Informativa sul trattamento dei dati personali

Titolare del Trattamento dei Dati

AgID - Agenzia per l’Italia Digitale

  • Indirizzo: Via Listz 21 - 00144 Roma
  • Indirizzo email/PEC: protocollo@pec.agid.gov.it

Responsabile della protezione dei dati

  • Indirizzo: Via Liszt 21 - 00144 Roma
  • Indirizzo email: responsabileprotezione@agid.gov.it
  • Indirizzo PEC: protocollo@pec.agid.gov.it

Autorità di controllo

Autorità di controllo alla quale inviare segnalazioni e/o reclami:

  • Autorità Garante per la protezione dei dati personali (http://garanteprivacy.it)
  • Indirizzo email: garante@gpdp.it
  • Indirizzo PEC: protocollo@pec.gpdp.it

Tipologie di dati raccolti

I dati personali raccolti dal Titolare sono costituiti esclusivamente da dati tecnici e analitici, raccolti automaticamente mediante l’uso di cookies tecnici o di log automatici. E’ facoltà degli Utenti iscriversi al sito fornendo al Titolare i seguenti dati: nome, cognome, email, alias, azienda o ente ovvero connettersi utilizzando servizi di terzi come Google o GitHub. In tale ultimo caso, Google o GitHub risultano Titolari del trattamento e, pertanto, l’Utente è invitato a verificare sui relativi siti la relativa informativa resa da tali Titolari. Il Titolare garantisce che tratterà i dati in modo lecito e secondo correttezza, al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni e alle domande degli Utenti, per il perseguimento degli scopi istituzionali dell’Agenzia previsti dalla Legge.

Finalità del trattamento

I dati degli Utenti sono raccolti esclusivamente per le seguenti finalità:

  • Servizi di forum finalizzati all’inserimento di commenti e/o partecipazione a consultazioni pubbliche su linee guida ed altra documentazione dell’agenzia. Invio da parte degli utenti di segnalazioni e/o ticket.
  • Gestione richiesta di partecipazione al programma di co-progettazione, promosso da AGID e dedicato ad imprese innovative che utilizzino l’Intelligenza Artificiale come tecnologia portante della propria offerta di servizi.
  • Gestione tecnica del sito web e gestione utenze
  • Gestione dati analitici e di traffico del sito web

Gli Utenti possono ottenere chiarimenti sulla finalità della raccolta dei dati o su quali dati siano effettivamente acquisiti, contattando il Titolare. Ove gli Utenti ritengano eccessivi i dati trattati rispetto alle finalità sopra indicate, possono rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati.

Base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati dal Titolare previo consenso dell’Utente ovvero nell’esecuzione dei propri compiti istituzionali di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri poteri e doveri istituzionali.

Categorie di destinatari dei dati

Il Titolare, nello svolgimento delle proprie attività e per erogare i propri servizi, potrebbe trasmettere i dati alle seguenti categorie di Destinatari:

  • Pubbliche Amministrazioni;
  • Fornitori di servizi tecnici e hosting provider.

I Destinatari sono nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento. I Fornitori, in base al contratto di servizio stipulato, sono tenuti a utilizzare i dati personali esclusivamente per le finalità indicate dal Titolare, a non conservarli oltre la durata indicata né a trasmetterli a terzi senza l’esplicita autorizzazione del Titolare.

Trasferimento dei dati in Paesi terzi o a organizzazioni internazionali

Il Titolare non intende trasferire i dati personali a Paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

Modalità del trattamento dei dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i dati personali degli utenti adottando le misure di sicurezza adeguate a impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzata dei dati personali. Il trattamento viene effettuato anche mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e misure tecniche adeguate a garantire la sicurezza dei dati.

Luogo di trattamento

I dati sono trattati presso la sede del Titolare e presso le sedi dei Responsabili ovunque siano localizzate (sempre all’interno della Unione Europea).

Tempi di conservazione dei dati

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente o necessario per le finalità descritte nel presente documento ovvero indicate dalla normativa vigente.

Diritti degli Utenti

Gli Utenti, ai quali i dati personali sono riferiti, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica e la limitazione, nonché di opporsi al loro trattamento. Nei casi in cui l’Utente abbia rilasciato il consenso al trattamento, la relativa revoca non pregiudica la liceità del trattamento svolto precedentemente. E’ inoltre facoltà dell’Utente richiedere copia dei dati gestiti. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento. Eventuali reclami possono essere inviati al Responsabile della Protezione dei Dati. E’ diritto dell’Utente proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati (www.garanteprivacy.it) Il Titolare garantisce che non è prevista alcuna forma di processo decisionale automatizzato che comporti effetti giuridici sull’Utente.

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I dati personali dell’Utente possono essere utilizzati, da parte del Titolare, in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi da parte dell’Utente. L’Utente è consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di comunicare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute nella presente informativa, il Titolare potrebbe fornire all’Utente informative aggiuntive riguardanti servizi specifici o la raccolta ed il trattamento di dati personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento e alla manutenzione potrebbero essere raccolti Log di sistema, ossia file (documenti elettronici) che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP dell’Utente.

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I dati di navigazione sono cancellati subito dopo la relativa elaborazione statistica e in ogni caso non vengono conservati per oltre 7 giorni dal momento della raccolta, salvo che la loro ulteriore conservazione non si renda necessaria per l’accertamento di reati.

I cookies non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa, dandone pubblicità agli Utenti sulla presente pagina. Si prega dunque di tornare a consultare questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata a conclusione del testo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente informativa, l’Utente può richiedere al Titolare di rimuovere i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.

Ultima data di aggiornamento: 30 agosto 2018

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