Progetti

Dopo l’evento del 21 marzo 2018 abbiamo aperto la fase di scouting dei possibili progetti di Intelligenza Artificiale all’interno delle Pubbliche amministrazioni, mappando una decina di casi di soluzioni da sviluppare o in fase di avviamento.

Se altre realtà, pubbliche e private, hanno progettualità legate allo sviluppo di soluzioni IA che possono essere implementare nella Pubblica amministrazione, è possibile scrivere, dettagliando finalità, soluzione tecnologica e roadmap di sviluppo, all’e-mail: intelligenza-artificiale@agid.gov.it

Chi abbiamo incontrato?

L’elenco delle amministrazioni incontrate*

Amministrazione Tipologia Regione Ambito/Cluster/Ecosistema
della progettualità presentata
1 ARPA Valle d'Aosta
PA Valle d'Aosta Ambiente
2 ASL Roma 1 PA Lazio Sanità
3 Arsenal PA Veneto Sanità
4 Comune di Sesto Fiorentino PA Toscana Servizi al cittadino
5 Roma Capitale PA Lazio Beni Culturali
6 Regione Emilia-Romagna PA Emilia Romagna Servizi al cittadino/Trasporti
7 Ministero Interno (VVFF) PA - Servizi al cittadino/Trasporti
8 MiBACT PA - Ambiente
9 ISTC - CNR Centro Ricerca - Competenze
10 ICCD - MiBACT PA - Beni Culturali

 

* Le progettualità hanno riguardato applicazioni dell’IA all’ambiente (cambiamenti climatici, studio degli eventi atmosferici, piattaforme di videosorveglianza con sistemi di IA con logica predittiva, previsione dei rischi, sistemi di supporto alle decisioni), alla sanità (Livelabs, Reality Mining applicato alle malattie croniche, gestione di dati sanitari, integrazione dei servizi digitali), ai beni culturali (applicazione di algoritmi di big data a sistemi di basi dati disomogenee), ai trasporti (studi sui flussi di traffico con soluzioni di IA in ottica previsionale), competenze e servizi al cittadino (chatbot che sfruttino algoritmi di Machine Learning basati su reti neurali).

Il percorso di OPEN INNOVATION

La task force IA di AGID investe in percorsi di open innovation con l’obiettivo di contaminare il modo di pensare delle PA attraverso i fermenti del mondo della ricerca e dell’innovazione.

Abbiamo quindi immaginato una serie di percorsi rivolti, contestualmente, alle PA e alle imprese innovative, al fine di costruire un insieme di soluzioni che possano essere un punto di partenza sia per AgID che per le PA per costruire linee guida volte a facilitare l’acquisizione di soluzioni innovative.

Presto verranno date altre informazioni su come verranno effettuati i percorsi di Open Innovation. Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggioranto sulle ultime novità.


 

Ricorda che l’iniziativa “Mappatura dell’ecosistema IA” è sempre aperta! Segnala la tua organizzazione oppure le realtà di tua conoscenza.

Inserisci una segnalazione

torna all'inizio dei contenuti